siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di intrattenimenti a carattere medievale
ANIMAZIONI E SPETTACOLI MEDIEVALI
PROCESSO ALLA STREGA
Una notte di brividi e divertimento: ‘La Notte delle Streghe e l’Inquisizione medievale
Streghe , Stregoni ,Gobbi , Lebbrosi , Meretrici,Giullari , Eretici,Giocolieri, Trampolieri ,Sputafuoco daranno vita ad una serata di brividie divertimento .
ANTICHI MESTIERI
varie Postazionicon : Filatrici, Cardatrici e lavorazione al telaio; Lavorazione del cuoio; Conciatore; Speziale; Beccaio; Venditore di granaglie; Cere (preparazione delle candele); Armaiolo (preparazione di maglie di ferro); Amanuense e decorazioni scudi; Frutta e verdura; Ceste e terracotta; Conio della moneta (battuta sul posto)ecc,ecc.
ASSALTO ALLE MURA
Questa azione propone ciò che accadeva durante la preparazione e la conduzione di un assedio per espugnare una rocca o un castello in epoca tardo medioevale. Ormai l’uso delle armi da fuoco era assai consueto e quindi molti assalti e la relative preparazioni erano concepiti per affondare subito colpi micidiali alle porte o alle mura perimetrali più deboli. Agli assalti selvaggi e spesso suicidi si preferiva la più sicura tecnica dei genieri e degli artificieri che puntavano a demolire le difese con le artiglierie o le mine per favorire l’ingresso alle fanterie che provvedevano a compiere l’opera di distruzione o conquista. Ed è a tutto ciò che lo spettacolo si ispira per evidenziare i passaggi salienti di queste imprese, attraverso un’azione teatralizzata per meglio scandire le dinamiche coreografiche , sottolineate dall’incalzare di musiche selezionate per tenere alto il ritmo durante le scene e arricchite da fuochi pirotecnici e macchine da guerra concepite per esaltare l’effetto spettacolare. Le scene prevedono l’impiego di un numero considerevole di attori in scena e sugli spalti oltre all’impiego di un grosso supporto scenografico che ricostruisce l’ambientazione intorno alle mura di difesa. Tende, artiglierie, macchine belliche e quant’altro apparteneva alla pratica di un assedio, saranno preparate e attivate prima dello spettacolo finale che prevede, appunto, l’azione viva degli assalti e dei cruenti corpo a corpo che spesso si ingaggiavano tra assalitori e difensori. L’azione prende vita già prima dell’assalto vero e proprio, che è opportuno abbia luogo nelle ore serali, per amplificare l’impatto dell’impianto pirotecnico, con l’allestimento dei campi militari e l’esposizione degli strumenti , delle artiglierie e della vita nei campi medioevali nei pressi delle mura assediate
SBANDIERATORI
Vari Gruppi Di Sbandieratori, Da Un Minimo Di 16/20 Ad Un Massimo Di 55/60 Persone Formazioni Con Tamburi, Chiarine Gonfaloni, Sbandieratori
Torneo Medievale
Duelli mozzafiato fra i cavalieri medievali che si sfidano nella giostra del saracino, la presa degli anelli, il lancio del giavellotto, lo scontro con la lancia ed altri giochi. Sul campo di gara, il presentatore a cavallo guida la tenzone e coinvolge il pubblico. E’ un viaggio a ritroso nel tempo, quando nelle città giungevano a dar spettacolo i più valorosi cavalieri, per sfidarsi nelle prove di destrezza e coraggio, alcuni per l’onore dei loro nobili padroni, altri, più semplicemente, per procacciarsi di che vivere. Inoltre Siamo In Grado Di Ricreare Qualsiasi Tipo Di Duelli E Gare Tra Cavalieri E Armigeri A Terra.
Compagnia Arcieri Storici
Esibizioni di tiro con l’arco , si pratica il tiro istintivo. Tiro che viene effettuato con archi privi di ogni accessorio che possa essere d’aiuto nel sistema di mira per centrare il bersaglio. Gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore si contendevano con fierezza l’ambitissimo premio
La Falconeria
Non si puù parlare di medioevo se non si parla di Falconeria. Durante il Medioevo questa affascinante arte raggiunse il suo massimo splendore e non c’era nobile che non avesse un falco; i rapaci erano uno Status Symbol dell’epoca, un po’ come la macchina di lusso oggi. Oggi, a migliaia di anni di distanza, uno sparuto gruppo di persone tiene ancora viva questa arte con passione e costanza. Tipologie di spettacoli Nessuno sul territorio italiano è in grado di offrire un servizio come il nostro in termini di professionalità, qualità e quantità di rapaci. Possiamo spostare un enorme parco rapaci in molte parti d’Italia.
Musica e danza antica
GRUPPI VARI Scienza et arte del danzare nelle corti quattrocentesche La corte quattrocentesca trasforma la danza in un’arte raffinata, elegante e codificata in forme scritte molto precise. Il contesto naturale del ballo è la “festa”, un insieme di molteplici azioni caratterizzate da segni, gesti ed allegorie complesse ed articolate. Lo spettacolo, attraverso danze, canti, brani strumentali.
FIRE SHOW
varie tipologie di spettacoli con Fuoco e Acrobatica Aerea
Acrobatica Aerea e Fuoco, Trapezio, Tessuto, Corda, Giocoleria Dalle fiamme, Dalla terra si staccheranno danzatrici come fiamme per volteggiare verso il cielo sospese su tessuti , sul trapezio e sulla fune aerea. Potenti immagini che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso. Faranno da cornice i momenti di giocoleria, numeri suggestivi ed eleganti che si alterneranno al fuoco in un crescendo unico di adrenalina.
SPUTAFUOCO ACROBATICI
PARATA ITINERANTE + SPETTACOLO FINALE
Il Gruppo E’ Formato Da 10 Tamburini E 5/6 Mangiafuoco Acrobatici L’esibizione finale Dei Mangiafuoco Ha Una Durata Di Ca.40 Minuti Ed E’ Suddivisa In Piu’ Numeri Comprendenti Oltre Delle Figure Con Diversi Gradi Di Difficolta’ Anche Numeri Con Spade E Bastoni Infuocati Piramidi Umane. La Presenza Di Un Fachiro E La Chiusura Con Il Salto Nel Doppio Cerchio di Fuoco. Inoltre Tale Gruppo,In Parata Si Accompagna Con i Tamburi Per Una Animazione Piu’ Suggestiva.
I GIULLARI DEL FUOCO
Sono In 2 Ma Sembrano Molti Di Piu’, Grazie Alle Loro Doti Artistiche Polivalenti, Vedremo In Numeri Di Giocolerie, Giuochi Con Il Fuoco, Numeri Di Fakirismo E Numeri Di Magia, Con Al Seguito Il Loro Carrellino Musicale Per Meglio Evidenziare Le Loro Performance Strade, Vicoli E Piazze Saranno Il Loro Ambiente Naturale Per Presentare Le Loro Discipline.
IL CIRCO DEL MEDIOEVO
Spettacolo Con Maghi, Lanciatori Di Coltelli, Contorsionisti, Fakiri, Equilibristi,Saltimbanchi, Giocolieri. E Allo Stesso Costo prima dello spettacolo Il Gruppo Fornira’ Un’ Animazione Itinerante Coinvolgendo Il Pubblico Presente Nelle Loro Performance + Un Carrellino Musicale Che Diffondera’ Musiche Del Periodo, Per Meglio Evidenziare Tali Prestazioni. Gran Finale Con Spettacolo Semplice Ed Immediato Ma Sicuramente Mozzafiato.
ANTICO TEATRO DELLE FIERE
Animazione Itinerante con : Saltimbanchi, Sputafuoco, Giullari, Trampolieri, Giocolieri, Carrettino musicale con musiche del periodo. 3 ore di animazione itinerante con piccoli flash di spettacolo in ogni angolo e via per meglio ricreare l’atmosfera del medioevo. Formazione di 5 elementi.
I GIULLARI DI CORTE
CAVALLI e FALCHI